Who needs the GUI?

Questo post va a celebrare una delle caratteristiche più potenti del Vero Sistema Operativo: la modalità testo. E con essa una serie di programmi, situazioni, espressioni che sulle prime sembrano arzigogoli usciti dalla lettura di una poesia di Marinetti con l’intento di capirci qualcosa…(metafora orrenda.Period.).
Dicevo: il mio PC di casa ormai stenta un po’. Tra scheda grafica obsoleta, poca ram, componenti vecchi, il MBR che è stato riscritto N volte con N molto grande…
Così nelle mie peregrinazioni circadiane tra distro e window-manager vari, ad una certa mi imbatto in una bella opzione dell’ultima Ubuntu: installa un sistema minimale. La procedura va avanti per una ventina di minuti e al termine
siamo noi soli davanti ad una linea di comando.
Memore di una sessione di ‘apt-cache search MSN’ che mi fece intravvedere ‘tmsnc – textbased (console) MSN client’, lo cercai, lo installai, e intorno alle 20 conversavo in modalità testo, con lista di contatti, modalità presente-assente-occupato-a pranzo ecc…, la possibilità di mostrare il brano in ascolto (ovviamente con mpg123…) e udite-udite, il messaggio personale!!!Con gli occhi gonfi di lacrime andavo su  links per cercare adepti e li trovavo: nel sito del progetto ed in un interessante blog. Beccatevi pure uno screenshot del suddetto IM scattato da me (in modalità grafica, cmq).

e cosa ho usato per fotografare? scrot

Per finire questo post è stato composto con l’editor della riga di comando per eccellenza: Vi. Vi assicuro che dopo una sessione con questo editor riesco a suonare meglio il basso.
:wq!

Annunci

Tag: ,

4 Risposte to “Who needs the GUI?”

  1. FabioEdoardoLuigiAlberto Says:

    quante emozioni… Anche Lynx stimola la produzione di serotonina, fino a quanto i siti li vedi con la grafica renderizzata ascii a colori, e lì sballi e la molli la tua ragazza

  2. fabioedoardoluigialberto Says:

    VI assicuro

  3. elisa Says:

    Anche io VOGLIO CONVERTIRE il mio PC di casa!!
    Ciao bello,
    elis@

  4. Cirullisola Says:

    un po noioso questo blog manca di pepe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: