Tour de France 2011 – tappa 2: Les Essarts – Les Essarts (Cronosquadre)

Due notizie quest’oggi: una scontata e una molto meno.

Quella scontata è che Philippe Gilbert vince staccando tutti su uno strappo nel finale di tappa. Il vallone porta a casa anche la maglia gialla, e non è detto che non la conservi oggi, giorno di conosquadre corta e piatta. Gilbert ormai ci ha abituato a queste prodezze, ma non dobbiamo commettere l’errore di non sottolinearle abbastanza. Mette la squadra a tirare, nel finale nervoso, aspetta sornione lo scatto di Cancellara (lo svizzero c’è e si rifarà presto, magari già oggi) e Vinokourov poi sopravanza e scatta imperioso: lo rivedranno solo dopo l’arrivo, mentre indossa la maglia dello stesso (attuale) colore dei suoi capelli.

La notizia meno scontata è che Contador è staccato di oltre un minuto da Evans (secondo classificato, a soli 3 secondi). A memoria è difficile ricordare un distacco così importante dello spagnolo, tanto più grave perché subito a causa di una caduta. Disattenzione, mancato lavoro di limatura, mancato ricongiungimento in seguito sono segnali non incoraggianti per iniziare la gara più difficile del calendario. Tra l’altro Andy e Frank-sto-sempre-a-terra Schleck sono passati indenni, e persino quel gatto di marmo di Ivan Basso (che rilascia tra l’altro una bella dichiarazione: “Niente di cui gioire”), fino alla neutralizzazione ai meno 3 se ne sta guardingo nelle prime 20 posizioni, come da abc. Si preannuncia quindi, per il favorito numero 1, un tour tutto in salta. Terreno, a dire il vero, a lui ben congeniale.

Oggi cronosquadre corta e piatta, perfetta per team specializzati come la HTC o la Garmin. I distacchi dovrebbero essere contenuti, e la stessa Liquigas potrebbe sfoderare una dscreta prova, tutta coordinaziine e spirito di squadra. La maglia gialla è pronta a passare dalle spalle di Gilbert a quelle di qalcun altro (Evans?).

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: